Da Oltre 15 Anni al vostro Servizio.

Creazione etichette contenenti valori nutrizionali, la lista degli ingredienti, allergeni ed intolleranze - regolamento europeo 1169/2011

  Accedi Registrati Il tuo carrello
Cerca nel Sito:
OFFERTE SPECIALI


KIT PER OREFICI PER STAMPA ETICHETTE DI GIOIELLERIA - TOSHIBA TEC BFV4T300
Kit indicato per stampare etichette da applicare a gioielli nel settore orafo.Il Kit si compone di:• Stampante a trasferimento termico Toshiba Te...

SCOPRI DI PIÙ



KIT STAMPA ETICHETTE A COLLARE PER VIVAI - TOSHIBA TEC BFV4T200
Stampante per etichette Toshiba BFV4T - Kit completo Vivai per stampare etichette a collare nel settore del Florovivaismo.Il Kit si compone di:- Stamp...

SCOPRI DI PIÙ



Stampa e risparmia fino al 70% sul costo di stampa
 Toshiba Tec B-EX4T1 completa di save ribbon e kit lamina...

SCOPRI DI PIÙ



Stampa e lamina in versione desktop con Toshiba B-FV4T
Toshiba Tec B-FV4T a 200 dpi...

SCOPRI DI PIÙ



Applicatore di etichette per bottiglie ad ultrasuoni Afinia A200
La A200 di Afinia è un'etichettatrice semiautomatica progettata per l'applicazione di etichette su rotoli su bottiglie, lattine, vasetti e altr...

SCOPRI DI PIÙ

Registrati e Risparmia!

Sei un nuovo utente?

Registrati oggi e ottieni subito un promo code per uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto!

Ottieni il Promo Code
Tipo Stampanti
Produttori Stampanti
Garanzia Di Qualità
Termini e Condizioni
Approfondimenti
Contatti
Per maggiori informazioni:
info@stampantiperetichette.it
Informazioni Utili
Creazione etichette contenenti valori nutrizionali, la lista degli ingredienti, allergeni ed intolleranze - regolamento europeo 1169/2011

Tutti gli O.S.A. (Operatori del Settore Alimentare), devono affrontare il tema dell’etichettatura nutrizionale, in quanto la nuova direttiva europea 1169/2011 prevede un’etichetta nutrizionale differente da quella attualmente presente nella maggior parte delle confezioni degli alimenti. Questa direttiva, prevede un ampliamento dei valori nutrizionali da riportare nel retro della confezione, oltre alle specifiche RDA e alla presenza delle relative indicazioni sugli allergeni ed intolleranze.

Dalla sua entrata in vigore, il 13 dicembre 2014, la legge prevede dunque una maggiore tutela del consumatore finale ma la generazione di etichette nutrizionali a norma di legge comporta per il produttore oneri notevoli laddove sia costretto a rivolgersi ai laboratori di analisi autorizzati.

Grazie all’apporto di medici specialisti nella scienza della nutrizione, è stato creato il Software LabelToGo che permette di creare un’etichetta nutrizionale a partire dall’inserimento di una ricetta, con relativi ingredienti. LabelToGo è un pacchetto completo per la gestione dell’etichetta nutrizionale che attinge ad una banca dati alimentare, costantemente aggiornata ed unica nel mondo, sia per qualità che per quantità, in quanto è un unione di più archivi governativi federali. I valori nutrizionali riportati sono assolutamente privi di manipolazioni ed essendo spesso medie ponderate di più analisi dello stesso alimento, il valore riportato è estremamente preciso.

Cicca qui per visionare il software

LabelToGo abbatte notevolmente i costi di ogni singola etichetta e i tempi di elaborazione e realizzazione della tabella nutrizionale, la quale può essere stampata in pochissimi secondi semplicemente inserendo gli ingredienti della ricetta.

Le etichette ed i relativi valori nutrizionali possono essere stampati secondo i principali standard:
- UE - Etichette Nutrizionali Europee (1169/2011)
- FDA - Nutriction facts per il mercato americano
- Nutriction Facts per il mercato Canadese
e molti altri ancora.

Tra i modelli di stampa è stato inserito un modello compatibile con la stampa su etichetta adesiva.
Il modello prevede:
- Indicazione degli ingredienti e relative quantità
- tabella dei valori nutrizionali
- indicazione di intolleranze ed allergeni
- data di scadenza
- QRcode
- bar code.

Tali etichette adesive possono essere stampate tramite stampanti per etichette a colori in bobina. In alternativa, i dati generati dal software possono essere estrapolati in formato csv ed inseriti all’interno del layout dell’etichetta personalizzata del produttore.

Il Progetto
L’idea alla base del progetto è stata la realizzazione di un software che potesse gestire con facilità tutte le informazioni di cui la nostra banca dati è provvista e che continuamente vengono implementate ed aggiornate.
L’ unione di un software innovativo nel suo genere, di una banca dati particolarmente estesa ed esaustiva, di immediatezza del dato finale, nonché di sicurezza legale e medica di quanto generato permette di offrire contenuti e funzionalità evolute, non deducibili né riconducibili a nessun altro software esistente in commercio.

L’ etichetta non è solo il risultato di una semplice formula di aggregazione di valori nutrizionali, ma è il risultato dell’applicazione di una nuova formula e di una rielaborazione originale dei dati nutrizionali.

La Banca dati
La banca dati del programma è stata realizzata integrando varie banche dati governative mondiali. Lo staff medico, grazie alla collaborazione diretta con la parte informatica, ha così elaborato un database particolarmente ricco di nutrienti, al quale sono state aggiunte, per ogni singolo nutriente, informazioni inerenti le allergie e le intolleranze. Conferisce un valore aggiunto la parte del database dedicata alla gestione delle informazioni correlate, quali Traduzioni (per ciascun cibo, gruppo, allergene, nutriente e gruppo nutriente) e generazione di Claims automatici. Il software è in grado, infatti, di generare il report finale in varie lingue e secondo le direttive comunitarie e internazionali.
Ciò permette di generare in tempo reale una scheda tecnica completa di dati nutrizionali, come da legge D.L. 1169/2011.

Sicurezza dei dati generati
Parte importante nella struttura del database è quella dedicata alla gestione delle informazioni correlate ed alla implementazione dei valori da apporre al prodotto finale per la tutela del consumatore.



Torna alla home page